E cambiare il pannolino inizialmente può rivelarsi una piccola scocciatura finché poi in verità non ne scopriamo gli innumerevoli vantaggi e la grande comodità, o no?
Ecco perché quando poi arriva il momento in cui, per un motivo o per altro, ci rendiamo conto che a quell’abitudine ci dovremo fare a meno…sorgono mille dubbi e domande tra le quali la prima e più importante è proprio “Ma a che età si toglie il pannolino?”
La risposta breve è che dai 18mesi i bimbi sono pronti sia dal punto di vista cognitivo che motorio..ma fosse cosi semplice e lineare e uguale per tutti forse la tematica dello spannolinamento farebbe meno “terrore” di quanto effettivamente faccia.
Nell’episodio di oggi rispondo proprio!
Link utili a cui faccio riferimento proprio in questo episodio:
- letture consigliate per affrontare lo “spannolinamento”
- Iscriviti gratuitamente al SUMMIT EDUCAZIONE POSITIVA per ascoltare il mio intervento sugli effetti dell’educare coi premi e le punizioni – che spesso vengono usati per accompagnare il percorso dal pannolino alla mutanda
- Puntata podcast sulla gestione dei capricci
In questa puntata offro spunti generali di riflessione e consigli pratici su cosa può essere utile ed efficace, se però preferisci affrontare l’argomento in privato per personalizzare la risposta in base alla tua specifica situazione.
Prenota una chiamata conoscitiva con me e scopri il mio programma di affiancamento Crescere insieme: mamme e bebè – il percorso che ha supportato e sostenuto più di 200 mamme ad affrontare i primi anni di crescita e sviluppo dei loro cuccioli.
Seguimi su Instagram, mi trovi su questa pagina Instagram
Per approfondire questioni legate allo sviluppo cognitivo dei bimbi in fascia 0-4 anni allora ti invito a partecipare al prossimo lab di neuroscienze BabyBrains: controlla qui le prossime date!