Plagiocefalia e displasia di anca: il babywearing come alleato alla prevenzione!
Esattamente, hai letto bene.
Tra gli innumerevoli benefici e vantaggi del portare i propri cuccioli addosso, ci aggiungiamo anche quello di essere un valido supporto per la prevenzione di queste due anomalie che si possono riscontrare nei nostri cuccioli.
Ne abbiamo parlato assieme a @guidoviola_osteopata e ora puoi riascoltare la nostra chiaccherata sul mio podcast (link in bio).
Partendo dalle definizioni, Guido ci ha chiarito che:
✔️la plagiocefalia è un dismorfismo, ovvero di un’alterazione della forma del capo che può essere legata a motivazioni:
1️⃣ intrauterine, ovvero al posizionamento del bambino all’interno dell’utero della mamma
2️⃣ perinatale, legato quindi a dinamiche del parto
3️⃣ posturale, che è poi la più diffusa perché legata a posizioni viziate e/o all’uso di strumenti non idonei e per tempi prolungati come cuscini, ovetti e sdraiette.
Ecco che viene in aiuto allora la fascia 😉 ovviamente sempre con la supervisione di una professionista del portare che possa affiancare il genitore e confrontarsi con anche l’osteopata, perché l’abbinata dei due servizi è realmente qualcosa che ha forte impatto sia in caso di prevenzione che in caso di supporto alla cura.
Questo lo si evince maggiormente quando si parla di displasia, nota anche come lussazione congenita di anca che è
✔️un’alterazione di una parte del bacino del bambino
Come la si nota?
Grazie ad una ecografia che va a identificare il grado di immaturità dell’anca, perché se si tratta di grave alterazione (anca sfuggente) allora quella la sentono sia il pediatra che il neonatologo già dai primi controlli.
E anche per prevenire la displasia e aiutare la testa del femore ad incastrarsi in maniera corretta nell’acetabolo, viene comodo affidarsi al babywearing 💚
In più, il babywearing in casi di displasia non solo aiuta a prevenire ma diventa anche proprio un ottimo alleato alla cura in caso di utilizzo di tutori.
E tu conoscevi queste ulteriori funzioni del babywearing?
Hai mai fatto una visita preventiva dall’osteopata pediatrico?
Vota, recensisci e iscriviti al canale
Se la puntata ti è piaciuta e trovi i miei contenuti interessanti, aiutami a far crescere “Il materno infantile e i suoi mondi!”
Come? Vota il mio podcast e lascia una recensione su Apple Podcast. Cosi mi aiuterai a raggiungere altri genitori che sono interessati, come te, ad approfondire determinate tematiche relative alla loro genitorialità.
Riferimenti presenti in questo Podcast e altre risorse interessanti e collegate
Gruppo privato FaceBook de Il materno infantile e i suoi mondi
Videointervista su Instagram #ledirettedellamic