Lo sport al chiuso è ritenuto una della principali cause di contagio da Covid19 così palestre piscine e scuole di danza da mesi hanno dovuto chiudere le saracinesche interrompendo servizi e corsi per i propri iscritti; eppure lo sport è indubbiamente il principale alleato della salute di corpo e mente.
Gli appassionati hanno iniziato ad allenarsi in casa o all’aperto. Per le mamme questo sembra un’utopia!
I bimbi se son piccini richiedono spesso braccia, cibo e vicinanza, se son più grandi ti chiamano 100 volte l’ora per giocare o per il semplice gusto di pronunciare la parola “MAMMA”!
Con un po’ di fantasia possiamo rendere il nostro allenamento un gioco anche per loro, e perché no, una coccola!
Mamma allenati si ma con criterio e attenzione
Alle mamme oggigiorno piace essere in forma e questo è positivo, ma non bisogna avere fretta di dimagrire, piuttosto dobbiamo pensare prima a sentirci bene e cariche per affrontare l’impegno che un cucciolo d’uomo richiede i primi tempi ma anche quando cresce e inizia correre!
Praticare esercizio fisico è consigliato anche perché fa produrre all’organismo le endorfine, che giovano sia alla mamma, migliorando l’umore e combattendo ansia e stress, che di conseguenza al bambino.
Ma attenzione a non sottovalutare un cosa davvero importante: non ci si improvvisa sportivi come non ci si improvvisa istruttori.
Delicato è lo stato di una donna in gravidanza, il corpo si stravolge, cambia, e delicato è anche lo stato della puerpera, infatti nel post partum il nostro corpo ha bisogno di tempo perché tutto torni al proprio posto, organi, muscoli.
Occorrono quindi accortezze maggiori e movimenti adeguati per non rischiare piuttosto di creare problemi come aumentare la diastasi e intercorrere nell’incontinenza per sforzi eccessivi, prima che il pavimento pelvico abbia riacquistato l’adeguata tonicità.
Meglio quindi rivolgersi a professionisti del settore, a chi per mestiere si occupa del benessere fisico ma soprattutto per passione!
Come allenarsi in tempo di Covid19?
Ma ora che non ci si può assemblare nelle sale dei corsi come si fa?! Tanti istruttori sono disponibili a seguirvi con corsi online.
Se è vero che su YouTube si trovano innumerevoli tutorial fitness, che promettono di dimagrire e scolpire, è altrettanto vero che rischiamo di imbatterci in specchietti per le allodole. Non tutti i precorsi fanno per tutti… e siamo in grado di riconoscere se è un allenamento adatto a noi?
Per non rischiare facciamo una ricerca mirata e meglio ancora affidiamoci al tu per tu in live, dove il maestro può sbirciare i vostri movimenti, può rispondere alle vostre domande e può adattare il programma ad aventuali situazioni specifiche.
Se si potesse partecipare ad un corso ideato proprio per te mamma e futura mamma, rilassante ma dinamico, divertente ma emozionante, con la partecipazione speciale di tuo/a figlio/a, in compagnia seppur nella comodità di casa tua (punto a favore anche per la tranquillità dei bimbi) … Ti piacerebbe provare?!
Dance With Me, una risposta possibile!
Tre anni fa nasce Dance with Me, da una ballerina, insegnate di danza poi diventata mamma; una mamma che si appassiona al mondo del portare e scoperta la magia del babywearing, decide di abbinarla all’effetto calmante della musica e all’eleganza che la danza dona.
Dance with Me è nato per le mamme di un piccolo paesino ma ora è finalmente disponibile online, in diretta! E anche tu mamma o futura mamma, in qualunque angolo d’Italia o del mondo abiti, potrai iscriverti e provare una nuova esperienza, da vivere accoccolata al tuo bimbo per ristabilire gli equilibri e la tonicità di un fisico trasformato nel pre e post partum, per divertirti e cimentarti in una disciplina che è arte!
E si, questo programma non è pensato solo per le ballerine ma per tutte voi future e neo mamme, anche se non hai mai messo piede in una scuola di danza prima d’ora.
Le iscrizioni sono sempre aperte e sotto consulto medico si può partecipare sin dai primi mesi di gravidanza finché persista al condizione fisiologica*, e dopo la nascita dei bimbi fin circa i 2 anni di età; in caso di parto naturale non appena la mamma se la sente, nel caso di cesareo non appena il ginecologo ritiene che il taglio sia in ottimo stato di cicatrizzazione (vale la stessa raccomandazione per eventuale episiotomia).
La partecipazione col proprio bimbo in fascia o marsupio è vincolata alla conoscenza della tecnica per legare i bambini per assicurarci che tu e il tuo bimbo siate liberi e sicuri nei movimenti svolti durante corso, con progetto collaborano infatti numerose consulenti babywearing come Micaela che possano guidarvi in questa fase di preparazione.
Articolo scritto per il blog micaela.cuoreacuore da Chiara, la fondatrice del progetto “Dance with Me”
Ecco i riferimenti di Chiara
Sito: https://www.dance-withme.it/
IG: https://www.instagram.com/dancewithme.babywearing/
FB: https://www.facebook.com/dancewithmeChiara
*nel caso di patologie come il diabete gestazionale è comunque consigliato partecipare, è vietato piuttosto in caso di minacce d’aborto o di parto pretermine.