“𝘊𝘩𝘪 𝘮𝘦 𝘭𝘰 𝘧𝘢 𝘧𝘢𝘳𝘦, 𝘵𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘪 𝘳𝘪𝘤𝘰𝘳𝘥𝘦𝘳à 𝘯𝘶𝘭𝘭𝘢 𝘥𝘪 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘰 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰”
Alzi la mano chi almeno una volta nei primi mesi di vita del proprio bimbo non ha avuto questo pensiero.
E invece anche i neonati ricordano anche se non nel modo al quale stai pensando tu 😉
Infatti tuo figlio non potrà ringraziarti per le notti insonni o perché quella volta tu ti sei svegliata a cambiarlo, no, questi episodi lui non se li ricorderà o meglio, non li potrà raccontare.
Di fatto però si saranno comunque fissati nel suo essere e lo guideranno nel mondo, facendo di lui l’adulto che sarà con le sue abitudini, i suoi schemi mentali e le sue reazioni istintive.
Nello specifico il neonato e il bimbo sotto ai 3/4 anni memorizza attraverso esperienze: che siano date da emozioni, da contatto o da movimento.
Come vedi ci sono più modi di ricordare e più modalità per fissare il ricordo e ripescarlo in seguito; e questo meccanismo è attivo già in utero e sarà in costante divenire.
Iniziamo ad approfondire l’argomento da questa nuova puntata del podcast.
💫Ricorda inoltre che fai ancora in tempo a iscriverti al Summit di educazione positiva edizione “Fatiche Genitoriali” in cui andrò ad approfondire proprio questo tema – si inizia il 16.05 e sarà online e gratuito previa iscrizione: procedi cliccando qui!
Se invece vuoi unirti al prossimo lab BabyBrains in partenza, visita questa pagina!
****************************************************************************************
Se ti è piaciuta la puntata ti invito a condividerla con chi vuoi, e se lo fai sui social ricordati di taggarmi cosicché possa passare a salutarti e ringraziarti!
Mi trovi come @micaela.cuoreacuore sia su IG che su FaceBook
Per sostenermi, se il podcast ha contenuti interessanti, puoi cliccare su “segui” e lasciarmi la tua recensione, lo apprezzerò tantissimo!
Io sono Micaela, la tua #puericultriceneltaschino e supporto i neo genitori nella gestione del neonato attraverso consulenze di vario genere in base alle tue esigenze, assieme possiamo parlare di:
👩🍼allattamento
🛀igiene/cura
🧠sviluppo cognitivo
🎵attività
🐨contatto
😴sonno
Per info scrivimi a info@micaelacuoreacuore.it
Vuoi scoprire i vantaggi di musica e voce per la creazione del bonding e il supporto allo sviluppo neuro-psico-motorio del bambino fin dai mesi di gestazione e oltre?
Ecco qui la risorsa che fa al caso tuo: clicca qui!
Vuoi iniziare il tuo percorso col babywearing?
Acquista il mio videocorso Babywearing Pratico, l’unico che include anche una consulenza online ma in diretta con me!
E ho preparato per te delle risorse gratuite, scoprile qui!