Chiacchierata delicata e intensa quella fatta assieme ad Angela @piccolapedagogistapetulante che da oggi potete ascoltare anche sul mio podcast – link in bio!
“Ogni bambino è unico.
Ogni bambino autistico è prima di tutto un bambino.
L’autismo è un diverso modo di funzionare del cervello. Nel mondo esistono le persone autistiche e le persone neurotipiche.
Le persone autistiche immagazzinano molti più stimoli dall’ambiente circostante rispetto alle persone neurotipiche e per ogni senso, la loro percezione può essere più o meno accentuata.
L’autismo è uno spettro, caratterizzato da una moltitudine di sfumature.
Ogni volta in cui entriamo in relazione con un bambino, dobbiamo prima di tutto osservarlo. Tramite l’osservazione dobbiamo soffermarci sulle sue personali peculiarità.
Per poter entrare in relazione con lui/lei, ci si può immergere nei suoi interessi assorbenti: interessi ristrettì che lo/la motivano e coinvolgono.
Instaurare una buona relazione è il primo passo per poter vedere la realtà attraverso i suoi occhi.”
Parlare con Angela mi ha aiutata a capirne qualcosa di più ma in primis che la tematica è molto ampia e difficilmente generalizzabile; iniziare però a far un po’ di luce sicuramente aiuta!
Tu che conoscenze o esperienze hai con lo spettro autistico, ti va di condividerle con noi? 🤗
Vota, recensisci e iscriviti al canale
Se la puntata ti è piaciuta e trovi i miei contenuti interessanti, aiutami a far crescere “Il materno infantile e i suoi mondi!”
Come? Vota il mio podcast e lascia una recensione su Apple Podcast. Cosi mi aiuterai a raggiungere altri genitori che sono interessati, come te, ad approfondire determinate tematiche relative alla loro genitorialità.
Riferimenti presenti in questo Podcast e altre risorse interessanti e collegate
Pagina Instagram di Angela https://www.instagram.com/piccolapedagogistapetulante/
Gruppo privato FaceBook de Il materno infantile e i suoi mondi
Videointervista su Instagram #ledirettedellamic