Mi ricordo benissimo quella sensazione di amar prendermi cura della mia neonata ma di essere scarica e depressa mentalmente per non avere più tempo per me stessa: mi mancava leggere, mi mancava andare a correre, andare a ballare, mi mancava un po’ quella che ero prima di diventare mamma… finché non ho incontrato il KANGATRAINING®.
Ma che cos’è il kangatraining®?
È una ginnastica per le mamme che vogliono allenarsi assieme al loro bambino e mentre voi recuperate tono ed energia con gli esercizi brevettati del kangatraining® i vostri piccolini già dopo qualche passo, trastullati dal movimento ritmato e continuo si addormentano su di voi in un battibaleno. Se invece sono già grandicelli batteranno le manine insieme a voi per condividere il ritmo (almeno così è successo con mia figlia!)
Una ginnastica mamma e neonato studiata da un team di esperti.
Questa ginnastica è diffusa in tutto il mondo ed esiste ormai già dal 2008. La mamma fondatrice Nicole Pascher, ex ballerina ed insegnante fitness ha studiato questa ginnastica assieme ad un team di esperti tra cui fisioterapisti, ostetriche, osteopati, consulenti babywearing e specialiste in pavimento pelvico. Questo per sottolineare quanto il kangatraining sia una ginnastica creata per le mamme con bimbi piccoli nel pieno rispetto della fisiologia della donna in post parto e del neonato, in un momento molto delicato per il corpo della donna.
Voi, care mamme, prima di partire con le lezioni dovrete solo assicurarvi di stare bene e aver svolto una visita di controllo dall’ostetrica e dalla ginecologa riguardo il vostro stato di salute, in special modo del vostro pavimento pelvico e dopo aver avuto il via libera per fare la ginnastica, scegliete il supporto più adatto a voi e pronte per divertirvi e sudare come non mai!
Ma come si svolge una lezioni di Kangatraining ?
Per i primi 10-15 minuti si tiene il bimbo in braccio e si faranno degli esercizi dove il bimbo si ritroverà a giocare e voi a sudare (braccia!) e si continuerà con degli esercizi mirati a terra per il rinforzo della muscolatura pelvica e della riduzione della diastasi dei retti (fisiologica nel post parto) con esercizi funzionali presi dalla tecnica Tupler® a cui il Kangatraing® si affianca.
Poi si indosserà il bimbo e via con la ginnastica aerobica, passi facili e divertenti che andranno a formare una coreografia senza che voi ve ne accorgiate. Utilizzeremo poi la sedia/passeggino/seggiolone per gli esercizi di rinforzo delle gambe e dei glutei e non vi preoccupate non ci sono movimenti che mettono a rischio la vostra sicurezza, nel kangatrainig infatti sono vietati i salti ed i crunch, ad esempio, dannosissimi dopo il post parto!
Per finire stretching e rilassamento, fondamentali per evitare lesioni e per ossigenare i tessuti muscolari.
Ma quale supporto usare e come indossare il bimbo?
Per fortuna che qui con noi c’è la nostra Micaela.cuoreacuore consulente babywearing che saprà indicarvi il supporto più idoneo a voi. Solitamente comunque nel kangatraing è preferibile usare la fascia rigida per i primi mesi così da contenere al meglio il bimbo nei passi laterali con delle legature a doppia o tripla amaca per scaricare al meglio il peso del bimbo.
Un’altra regola fondamentale è quella di rispettare il rapporto peso tra la mamma ed il bebè quindi generalmente si segue la regola del mettere il bimbo avanti fino ad 1/10 del peso della mamma anche se vi possono essere delle eccezioni, come nel caso in cui un bimbo molto piccoli anche di due o tre mesi pesi già più di 1/10 della mamma portatrice!
E poi sono ammessi tutti i supporti ergonomici in commercio come marsupi, mai tai, half buckle… che rispettino la fisiologia del bimbo e la salute della mamma, ma se avete dubbi meglio chiedere a me o a Micaela!
Ad oggi, la ginnastica del Kangatrainig Roma con me, Martina Sperotto si può seguire ONLINE su Zoom ogni venerdì e lunedì dalle ore 10.30 alle ore 11.30, vi libererò così tanto buonumore ed endorfine che improvvisamente vi sentirete più leggere e divertite e facendolo assieme al proprio bambino condividerete assieme a lui un momento davvero gioioso e piacevole e le incombenze del fare la mamma si alleggeriranno improvvisamente!
Presto anche una novità, infatti a breve, oltre che il Kangatrainig per il post partum, prenderò anche la licenza PRE-KANGA, la ginnastica per le mamme in dolce attesa, stay tuned e seguitemi sui social.
Se avete voglia di divertirvi e tornare ragazzine per un’ora allora che aspettate…let’s kanga!
P.S: per partecipare alle lezioni, è necessario premunirsi di certificato medico sportivo non agonistico, consultate il vostro medico o scaricate l’app dottori.it.
Articolo scritto per il blog micaela.cuoreacuore da Martina, kangatrainer di Roma
Ecco i riferimenti di Martina
IG: https://www.instagram.com/kangatrainingroma/
FB: https://www.facebook.com/KangatrainingRoma